Autorità e orientamento

In Svizzera, l’islam non è solo plurale dal punto di vista dell’origine nazionale, etnica, culturale o linguistica delle persone dichiarantesi musulmane. Tale diversità si esprime da un lato attraverso lo sviluppo di fonti d’autorità religiosa che contribuiscono allo sviluppo di un islam svizzero. Un primo riflesso spinge a pensare che l’autorità religiosa risiede unicamente nelle mani degli imam. Sebbene gli imam svolgano incontestabilmente un ruolo importante nelle comunità, non sono gli unici portatori di autorità. In effetti, nuovi profili emergono nelle associazioni, tra i quali i responsabili associativi, le insegnanti et gli insegnanti di religione, le animatrici e gli animatori di gruppi di giovani o di donne. La digitalizzazione sta inoltre rendendo il campo dell’autorità ancora più complesso. I forum, i social media e i canali YouTube costituiscono a loro volta dei luoghi di costruzione di un discorso che contribuisce a orientare le musulmane e i musulmani in Svizzera (e d’altrove) nelle loro scelte quotidiane.

Questa diversità si riscontra anche nel rapporto che le persone dichiarantesi musulmane intrattengono con l’islam. Il contesto elvetico, secolarizzato e plurale dal punto di vista religioso, favorisce une diversità di modi di rapportarsi alle fonti e alle pratiche islamiche. Ciò rivela une diversità intra-musulmana ricca e complessa, a sua volta intrecciata con la diversità della società.

  • In che modo i musulmani in Svizzera negoziano la loro identità islamica in un contesto plurale e laico?
  • Chi sono gli imam in Svizzera?
  • Come viene costruita l’autorità religiosa nelle moschee svizzere?
  • Dove si svolge l’educazione religiosa di bambini e adolescenti?
  • In che modo, nell’era della digitalizzazione, gli influencer musulmani diventano attori dell'Islam?
  • Quali risorse di orientamento vengono mobilitate dai musulmani in Svizzera e in che misura queste contribuiscono ad affrontare le varie sfide legate alla diversità?

Queste sono solo alcune delle domande che verranno affrontate in questa sezione del sito.