Scuole giuridico-religiose

L’Islam sunnita conosce quattro scuole giuridico-religiose, ognuna delle quali prende il nome dal suo fondatore: la 1a è la scuola hanafita (dopo Abu Hanifa, Kufa, † 767); la 2a è la scuola malikita (dopo Malik Ibn Anas, Medina, † 795); la 3a è la scuola shafiita (dopo Al-Shafii, La Mecca, Medina, Baghdad, Fustat, † 820); la 4a è la scuola hanbalita (dopo Ibn Hanbal, Baghdad, † 855). Basandosi su una complessa dottrina che combina fonti e metodi diversi, queste scuole giuridico-religiose definiscono l’insieme di regole e norme secondo le quali le persone musulmane devono vivere. Ognuna delle quattro scuole giuridico-religiose è dominante in determinate regioni geografiche (la scuola malikita in Nord Africa, la scuola hanafita in Turchia e negli Stati balcanici, la scuola hanbalita in Arabia Saudita e la scuola shafiita in Indonesia o Malesia). In Svizzera, le scuole giuridico-religiose più diffuse sono la scuola hanafita e la scuola malikita per via dei Paesi d’origine delle persone musulmane che vivono nel nostro Paese. Le differenze nella pratica che esistono oggi tra le scuole giuridico-religiose sono minime. Possono differire in certi punti alcuni dettagli nell’attuazione dei cinque pilastri, ma anche le linee guida in materia di gestione del matrimonio, organizzazione familiare o altri settori rilevanti per la vita quotidiana.
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