Chi siamo

Il sito web islamandsociety.ch

L’idea di creare una piattaforma informativa online sulle persone musulmane in Svizzera è nata nell’ambito del progetto “Organizzazioni musulmane come attori sociali” (OMAS). Data finora l’inesistenza di un sito web dedicato specificamente alla situazione delle persone musulmane in Svizzera e in considerazione della crescente richiesta di informazioni da parte dei media e delle autorità, il Centro Svizzero Islam e Società (CSIS) ha deciso di creare uno strumento per permettere a tutte le persone interessate a queste questioni di accedere con pochi clic a informazioni fattuali e scientifiche.

  • Qual è la storia dell’immigrazione delle persone musulmane che vivono in Svizzera?
  • Di che nazionalità sono e quanto sono integrate nel mercato del lavoro?
  • Quali sono i principali dibattiti sociali su questo tema?

Questi sono solo alcuni dei temi trattati dal sito islamandsociety.ch che si basa sulla realtà empirica della Svizzera e fornisce conoscenze scientificamente fondate. I suoi contenuti sono suddivisi in due aree tematiche.

La prima, denominata “Le musulmane e i musulmani in Svizzera“, fornisce informazioni sulla presenza storica e attuale delle persone musulmane nel nostro Paese, nonché una descrizione delle varie associazioni musulmane presenti sul nostro territorio. Si toccano anche i temi centrali in relazione a questa minoranza religiosa oggetto di dibattiti pubblici. La seconda, chiamata “A proposito dell’Islam“, fornisce una panoramica dei temi che sono attualmente al centro delle attività e delle preoccupazioni delle associazioni musulmane. In ogni sottosezione tematica si mettono a disposizione dell’utente fonti accessibili online per approfondire i rispettivi argomenti. Desideriamo in questa sede ringraziare la Fondazione Ernst Göhner per il suo supporto nella realizzazione di questo sito web e il Servizio per l’integrazione degli stranieri, nonché il Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino, per aver sostenuto la sua traduzione in italiano.

Il progetto « Organizzazioni musulmane come attori sociali »

Il progetto Organizzazioni musulmane come attori sociali“, lanciato nel 2016 e sostenuto dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e dal Servizio per la lotta al razzismo (SLR), ha portato all’istituzione di workshop di formazione continua rivolti, da un lato, alle persone attive all’interno delle organizzazioni musulmane e, dall’altro, alle professioniste e ai professionisti a contatto con persone e gruppi di cultura o fede musulmana. Gli argomenti trattati sono stati molteplici e sempre legati a temi d’attualità. Tra il 2016 e il 2019, si sono organizzati complessivamente 44 workshop tematici in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. I principali risultati ottenuti e le esperienze più importanti tratte da questi workshop sono stati riassunti sotto forma di pubblicazioni scientifiche nella serie “CSIS-Papers“, liberamente consultabili sul sito web del CSIS.

Metodologia

Il sito web islamandsociety si fonda sui risultati delle ricerche presentate nei “CSIS-Papers” così come su riflessioni e conoscenze provenienti da altre fonti (accademiche, giornalistiche, associative e altre). Il sito web si è pure avvalso dei dati, pubblicati e non, forniti dall’Ufficio federale di statistica (UST), che sono stati utilizzati in particolare per la realizzazione della pagina relativa ai dati sociodemografici. Informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati in questa sezione sono disponibili qui.

Il Centro Svizzero Islam e Società

Il CSIS è un centro di competenza interfacoltare dell’Università di Friburgo dedicato alle questioni sociali attuali riguardanti l’Islam in Svizzera che basa il suo lavoro sui tre ambiti seguenti: l’insegnamento, la formazione continua e la ricerca scientifica.

Grazie al contributo di vari specialisti che lavorano al crocevia di questi tre ambiti e alla collaborazione instaurata con lo Stato, le organizzazioni musulmane e la società civile, il CSIS si prefigge di affrontare le attuali tematiche sociali e quindi di stimolare la riflessione sul luogo e sulla forma degli studi teologici islamici nel contesto elvetico.

In veste di ente sostenitore di islamandsociety.ch, il CSIS è responsabile dei contenuti pubblicati in questo sito e ne detiene i diritti d’autore.

Le autrici e gli autori che hanno contribuito ai contenuti del sito web di islamandsociety sono: